APRILE DUEMILAVENTI

STRUMENTI DI PACE

NOTIZIARIO DEL CIPAX / CENTRO INTERCONFESSIONALE PER LA PACE APS

 

Riflessioni sulla Pace al tempo del coronavirus

Abbiamo pensato fosse necessario colmare il silenzio forzato dei nostri Cantieri. Riprendiamo quel Notiziario Strumenti di pace che ha accompagnato a lungo il nostro cammino. Lo facciamo in modo molto semplice, contiamo migliorarlo, come contiamo riprendere a maggio gli appuntamenti del Cantiere di pace attraverso una piattaforma che consenta alle amiche e agli amici del CIPAX di seguirci da casa e ovunque si trovino.

_______________________________________________________________________________________________________________

 

Fragilità e unità

Il dibattito sul dopo Corona è stato già avviato. In questi giorni, leggiamo molte analisi, previsioni, profezie sul futuro del mondo post-coroniano a livello politico, economico, sociale, filosofico, teologico ... ecc. Personalmente, non sono ancora uscito dallo shock, non mi sono abituato o adattato alla crisi, non posso prevedere il futuro. Non parlo qui dell'adattamento tecnologico e dell'uso di Internet per lavorare e insegnare, parlo piuttosto dell'adattamento psicologico e intellettuale. Certamente il mondo prima non stava bene, anzi mostrava grandi segni di disordine e di squilibrio. Prima di tutto, dobbiamo essere in grado di valutare il momento presente, l'origine del male, come è nata questa pandemia e quando esattamente. C’è poca trasparenza al riguardo! Dobbiamo conoscere il legame tra il virus e il malessere globale. Non so quali scenari prenderà il mondo, ma la nostra fragilità comune è ormai ovvia per tutti, condividiamo lo stesso destino e non c'è salvezza di un gruppo indipendentemente dalla salvezza di tutti. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che non tutti soffrono allo stesso modo; come sempre è accaduto, i poveri pagano il prezzo più alto! Questi fatti di base, piuttosto che una possibile ideologia o teologia, ci costringono a riflettere e ad agire in modo diverso.
La fede ci insegna a sperare e ci insegna che dietro l'assurdità e il caos c'è un senso nascosto, che cerchiamo di decifrare, magari insieme.
Buona Pasqua, Chag Pesach Sameach, Buon Ramadan! Sono occasioni e feste religiose che stanno prendendo forme e espressioni totalmente inedite, come la nostra umanità, che cerca se stessa in vie mai percorse prima!


Adnane Mokrani – Presidente CIPAX

 

 

 1